Le Criptovalute e l’evoluzione del business

Le criptovalute e il nuovo modello del Business!

Oggi parliamo di un tema veramente caldo. Le criptovalute! Molti ci chiedono se questo business è sicuro ed è il business del futuro.

Iniziamo col fare una distinzione tra quello che è il mondo delle criptovalute e del loro funzionamento col sistema di blockchain (e vi rimando qui ad un articolo interessante sul trading on line con le criptovalute) , e dal mondo del multilevel e delle Piattaforme on line che nascono come piani di investimento che promettono rendite scalabili e passive in breve tempo.

Si parla tanto di Piattaforme dove depositi una certa somma e questa poi lavora per te attraverso trader che operano all’interno del sistema o bot automatizzati che ti consentono di acquistare e vendere per te, abbattendo la percentuale di rischio, in quanto loro ti offrono una % sul tuo investimento e poi lavorano guadagnando o perdendo con i tuoi soldi. A conti fatti ti danno le briciole di quello che tu investi in proporzione a quello che guadagnano (se sono serie, altrimenti prendono i soldi e si affidano alla rete di multilevel fino al raggiungimento del guadagno prefissato e poi spariscono...schema ponzi al quale poi vi rimando ad altro articolo).

Per prima cosa occorre aprire una parentesi importante. Prima di affidarvi a queste Piattaforme ci permettiamo questi consigli:

1- Investite solo quello che potete permettervi di perdere.

2- Evitate sempre di intaccare il vostro budget familiare

3- Se decidete di investire in questo mondo abbiate lo stato emotivo giusto, ovvero se siete ansiosi e con paura di perdere il denaro allora state lontani da questo tipo di business.

Fatte queste doverose premesse, vi dico cosa pensiamo di questo nuovo business. Certamente se fatto bene, è una delle tante attività che ti consente di raggiungere la libertà finanziaria, ovvero quelle rendite passive e automatizzate che ti danno la possibilità di essere economicamente fuori dalla famosa “ruota del criceto”   .

Prima di comprendere questo mondo è doveroso invitare alla prudenza. Non tutte le Piattaforme di trading sono Schemi ponzi (da cui stare lontani..molto lontani), ma nessuna esula dal rischio e vi diciamo perché.

Abbiamo visto nascere nell’ultimo anno Piattaforme di trading on line sulle criptovalute che poi sono sparite con i soldi degli utenti, ma anche Piattaforme che esistono, lavorano bene e danno la possibilità a chi non ha entrate stabili e sicure, o semplicemente vuole uscire dalla ruota del criceto e rendersi finanziariamente libero, di raggiungere una certa stabilità economica. Il punto è: quanto sono stabili queste Piattaforme? Nascono e poi muoiono molto velocemente (schemi ponzi) o restano e aiutano chi investe e guadagna e soprattutto ha il coraggio di credere che sia il proprio investimento.

Prima di tutto sottolineiamo che ci sono tanti modi per raggiungere la libertà finanziaria senza ricorrere a questi rischiosi sistemi. E qui vi invito a leggere questo blog sulla libertà finanziaria.

Ed ora veniamo alle famose Piattaforme di trading on line sulle criptovalute. Ce ne sono tante, ed occorre stare attenti alle truffe. E qui vi invito sempre a tenervi aggiornati attraverso la Consob. Attenzione quando parliamo di Consob, in quanto è un Ente preposto alla vigilanza dei mercati finanziari, ma non evita le truffe. Spieghiamo meglio il concetto. La Consob interviene quando un consumatore segnala un sito truffa o un abuso e di essere egli stesso stato truffato, non quando enti esterni, diversi dal consumatore (es. una Banca straniera) segnalano una violazione. Spesso e volentieri cosa accade? Che ci sono consumatori che segnalano per voler far crollare Piattaforme che in realtà lavorano onestamente o non sono propriamente di investimenti, o diversamente, quando segnalano una vera truffa è troppo tardi, la Piattaforma ha già “scammato”, ovvero è sparita senza permetterti di ritirare i tuoi soldi. E qui vi invito sempre a controllare la sicurezza sul sito su scamadviser , anche se non è una forma di tutela al 100%, ma aiuta. Per ora le Piattaforme riconosciute dalla Consob, ovvero registrate in Italia per svolgere l’attività  sono quelle indicate in questo sito. Questa è una indicazione di massima in quanto non significa che quelle non registrate non siano sicure perché una volta che evolvono e si aprono al mercato Italiano con sedi fisiche, si registrano all’autorità di vigilanza.

Altra informazione importante da tenere conto quando vi iscrivete in queste Piattaforme e depositate il vostro denaro, fate attenzione che non siano Hype, ovvero altamente paganti e ad alto rischio. Qui è necessario un ragionamento. Se nei mercati finanziari puoi al massimo guadagnare un 10% dell’investimento, come possono i trader che operano sulle criptovalute, per esempio bitcoin, che è il più quotato ma che oscilla tantissimo e allo stato attuale vale anche poco, darvi, per esempio, un 30% dell’investimento? Questo parametro è in assoluto da valutare quando scegliete di investire in questi sistemi automatizzati, oltre ad accertarvi che ci sia un:

  • Servizio clienti
  • L’azienda esista e abbia una sede fisica
  • Il dominio ci sia da molto tempo
  • Ci si sia prima informati sui forum di recensioni

Ma fare trading da soli, senza alcuna esperienza è come buttarsi da un aereo senza il paracadute! Ed è per questo che sono nate le Piattaforme che lavorano per voi! Ed è anche vero che è nato il business delle truffe a discapito di quelle serie e affidabili (anche se gli investimenti, lo ribadiamo, non sono mai sicuri, perché prevedono un rischio, sempre)

Ora, per chiarire meglio il concetto l’indicativa di massima è:

  1. Non esistono Piattaforme di investimenti di trading sicure al 100% (basta una segnalazione del Consumatore e si congela il sistema, o semplicemente sono truffe)
  2. Esistono Piattaforme dove il rischio è ridotto e puoi investire e ricordo che per operare in questo mercato come in tutti i mercati finanziari occorre avere uno stato emotivo in equilibrio con quello razionale, o la paura prenderà il sopravvento
  3. Questi investimenti vanno fatti con persone esperte in grado di seguirti

Per queste ragioni, quando vi invitano ad iscrivervi e depositare una certa somma, affidatevi a persone qualificate, in grado di guidarvi e supportarvi, e soprattutto in grado di dirvi se sei pronto per questo tipo di Business dal punto di vista emotivo, perché il rischio di perdere il denaro c’è sempre come per tutti gli investimenti (borsa o in generale mercati finanziari). Ma c’è la reale possibilità di guadagnare se ci si affida ad esperti, che conoscono il settore e che non decidono di farti entrare in un network multilevel solo perché il tuo investimento accresce il suo. Occorre davvero stare attenti e la raccomandazione è sempre: investite ciò che siete disposti a perdere!

Poi con la mentalità vincente, le giuste competenze (e qui vi invito a informarvi e formarvi!) anche questo è un business che può portare alla libertà finanziaria. Si può fare se siete disposti a rischiare, e che non vuol dire essere folli da mettere a rischio i vostri risparmi!

Per saperne di più su questo business, o su Piattaforme su cui investire contattateci!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *